Facebook Linkedin
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Ci hanno già scelto

Wisecap
Appetais
Nt Food
Fm Plastic
Mobilpesca Mv Consulting
Poplast
Plestylenia
Jolly Plastic
Sgs
Dersus Caffe
Molino Filippini
Ghiott
Rekiko Caffe
Sacchital Group
Oleificio Bartolini
Tela Tecnica Ind
Sacchettonew
Roncadin
Gitc
Ctc Srl
Ghezzi Mv Consulting
La Spaziale
Curti Riso
Bollati Cereali
Salpa
Flli Cellino
Il Molino
Coop
Unifi
Plastisavio Mv Consulting
Fonte Ilaria New
Sammontana
Rb Rotolificio Bergamasco
Rocchi
Drogheria Alimentari
Probios

Casi di successo

Wisecap

WISECAP Group

Certificazione ISCC Plus con integrazione schemi BRCGS e ISO 9001

Il Gruppo Wisecap è uno dei maggiori gruppi industriali a livello Europeo nella lavorazione di materiali plastici per il settore beverage. Rappresenta oggi, nel comparto, una della aziende a maggior innovazione sia tecnologica che in termini di sviluppo.

All’inizio del 2021 il gruppo Wisecap, già cliente della MV Consulting Srl per tutte le attività di supporto alle certificazioni volontarie tra le quali BRCGS e ISO9001, ha commissionato lo studio di fattibilità per un ausilio all’implementazione dei requisiti relativi alla nuova certificazione ISCC Plus.

Tale certificazione si configura all’interno dei nuovi processi legati alla green economy e sostenibilità delle filiere a livello internazionale.

La necessità del Gruppo Wisecap, oltre ad una analisi specifica di fattibilità per singolo sito produttivo, prevedeva la possibilità di integrazione dei requisiti ISCC Plus, con quelli BRCGS al fine di ottimizzare risorse, tempi e costi.

MV Consulting Srl, forte del consolidato rapporto professionale con Wisecap, ha affidato questo progetto ai consulenti GreenAd, il ramo d’azienda che si occupa dei progetti di sostenibilità e green economy.

Dopo una analisi specifica che ha confermato la bontà del progetto è il rispetto delle tempistiche, Wisecap ha confermato l’incarico.

Le attività hanno interessato due consulenti interni più una terza risorsa, sempre interna, come backup in caso di necessità.

La capacità di assegnare più risorse al progetto ed in modo coordinato ha rappresentato uno degli aspetti a maggior valenza in quanto il cliente necessitava di concludere il progetto con esito positivo in tempi definiti e rapidi , necessari al Gruppo Wisecap per confermare gli impegni con i propri clienti.

L’obiettivo è stato raggiunto nei tempi prefissati permettendo al cliente di rispondere all’esigenze del mercato

Mobilpesca Mv Consulting

Mobilpesca S.p.a.

Certificazioni alimentari e ottimizzazione dei processi aziendali.

MOBILPESCA S.p.a. è una delle maggiori realtà specializzate nella lavorazione e commercializzazione di prodotti ittici congelati e surgelati, presente sul mercato nazionale ed estero dal 1984. La collaborazione fra MV Consulting e MobilPesca s.p.a. nasce dalla necessità da parte dell’azienda ittica di ottimizzare il proprio sistema di sicurezza alimentare per renderlo più organico ed efficiente in risposta ad un mercato sempre più selettivo.

Forte della sua presenza sul mercato MobilPesca s.p.a. aveva inoltre manifestato la volontà di ottenere la certificazione verso l’autorevole standard IFS Food, per accrescere il livello di accreditamento nella GDO internazionale. In ottica invece di sostenibilità di filiere alimentari e rispetto delle carene di custodia, l0obiettivo era quello di ottenere le certificazioni MSC e Dolphin Safe, oltre che l’autorizzazione al metodo Biologico. Infine era necessario ottenere la conformità alle ultime revisioni neo pubblicate, delle normative volontarie già in essere nel proprio sistema di gestione.

Il supporto e l’esperienza dei consulenti MV Consulting è stato prezioso sin da subito, dalla scelta verso i nuovi schemi di certificazione a fronte dell’analisi del marcato vendita di Mobil Pesca S.p.a. ma sopratutto nel percorso migliore per ottenerli. Dopo soli 8 mesi dall’inizio delle attività, MobilPesca s.p.a. è riuscita ad annoverare i seguenti risultati:

  • Ottenimento della certificazione secondo lo standard IFS Food
  • Ottenimento della certificazione sulla catena di custodia Dolphin Safe
  • Ottenimento della certificazione sulla catena di custodia MSC
  • Passaggio dello standard FSSC 22000 alla nuova versione 5
  • Passaggio dello standard UNI EN ISO 22000 alla versione 2018
  • Passaggio dello standard OHSAS 18001 alla nuova norma UNI EN ISO 45000
  • Ottenimento della certificazione per la produzione di prodotti Biologici

Gli obiettivi sono stati raggiunti nel rispetto delle tempistiche e dei budget stabiliti, senza costringere l’azienda a rallentare la normale attività lavorativa.

Questo importante risultato è stato il frutto di un grande lavoro di squadra fra i consulenti MV Consulting ed il personale Mobilpesca S.p.a., nonchè di un metodo operativo finemente plasmato sulla struttura e sulle necessità dell’azienda. Conferma infine la grande capacità di individuare percorsi efficaci nel raggiungimento di obiettivi importanti e complessi, ma anche la capacità di instaurare un sistema di comunicazione e dialogo efficiente fra le parti.

Plestylenia

Plastilenya S.p.a.

Assistenza operativa e certificazioni volontarie

Plastylenia S.p.a. è un’importante player nel mondo degli imballaggi flessibili specializzata nella stampa flexografica e rotocalco. L’azienda, a conduzione familiare opera su stabilimenti di oltre 6000 mq e con strutture moderne e macchinari tecnologicamente avanzati, per un totale di 10.000 tonnellate di film stampato/anno.

Nel 2018 l’azienda ha deciso di incrementare il proprio business approcciando con qualità e professionalità anche il mercato dei materiali flessibili a contatto alimentare. Questa decisione strategica ha richiesto anche un’evoluzione del sistema interno di controllo e assicurazione dei materiali al fine di recepire gli standard richiesti dal mercato commerciale dei prodotti food contact. Oltre a questa necessità, Plastylenia S.p.a. voleva ottenere ulteriori certificazioni al fine di incrementare ancora la propria immagine e posizione sul mercato rispetto ai competitor.

Il percorso con MV Consulting è iniziato con una prima conoscenza della realtà e della sua necessità, l’incontro con la famiglia Stenta ha da subito avvalorato una comunanza di intenti e di metodologie. MV Consulting dopo un’attenta valutazione tecnica del mercato vendita ma anche della struttura interna di Plastylenia S.p.a., ha proposto lo schema di certificazione più affine alle esigenze, consigliando l’Ente di certificazione più idoneo e anche il percorso più semplice per ottenere i risultati e gli obiettivi desiderati dall’Organizzazione.

Dopo circa 12 mesi di lavoro che hanno visto non solo un lavoro di revisione generale dei documenti e la genesi di un nuovo asset interno delle figure responsabili ma anche investimenti strutturali di grande rilievo, Plastylenia S.p.a. ha ottenuto i seguenti risultati:

  • Ottenimento della certificazione secondo lo standard BRCGS GSPP
  • Passaggio alla nuova versione ISO 9001
  • Sviluppo di un sistema di gestione della privacy conforme al Regolamento UE 2016/679
  • Realizzazione di un modello per la responsabilità civile conforme al D.Lgs 231
  • Formazione del personale interno sui protocolli GMP MOCA e BRCGS
  • Informatizzazione del processo di qualifica e monitoraggio dei fornitori
  • Informatizzazione del processo di controllo dei materiali in ingresso
  • Avvio del processo per l’ottenimento della certificazione ISO 14001
  • Avvio del processo per l’ottenimento della certificazione ISO 45001

Al progetto hanno collaborato a fianco dei due consulenti MV Consulting in possesso di qualifica come Lead auditor BRCGS Packaging & Packaging materials, anche professionisti delle aziende partner di MV Consulting che hanno fornito gli skills e le competenze per affrontare professionalmente il percorso.

La capacità di coordinamento e dialogo fra le figure tecniche e la coerenza del metodo di lavoro impostato, ha portato ai risultati sopra enunciati ma anche e soprattutto all’acquisizione da parte di Plastylenia S.p.a. di un nuovo processo organizzativo che permetterà all’azienda di progredire non solo nei propri settori commerciali storici ma anche e verso nuovi orizzonti, quali quello dei food contact materials e quello dei materiali ecosostenibili.

Appetais

Appetais Italia S.p.a.

Temporary manger  – Stabilimenti Italia

Appetais Italia S.p.a. è uno storico produttore genovese di prodotti a base ittica surgelati, nato nel 2001 dalla fusione di due aziende la Comisal International, società di selezione dei fornitori per conto della Palmera, della Star e di altri importanti brand e la Meno45 società specializzata nella lavorazione/trasformazione di prodotti alimentari. Oggi Appettais Italia S.p.a. è parte di un gruppo di società alimentari che opera a livello internazionale.

A fronte di un mercato in continua e veloce evoluzione la necessità dell’azienda genovese era quella di ottimizzare il proprio sistema di sicurezza alimentare per renderlo più organico ed efficiente, oltre che rispondere alla crescente richiesta commerciale, soprattutto da parte del mercato USA. A seguito di un’analisi molto dettagliata delle necessità, delle tempistiche e della struttura operativa di Appetais Italia S.p.a. e mentore dell’esperienza maturata nel 2016 con l’ambizioso progetto di riqualificazione del sito Appetais di Sant’Olcese, alla produzione di alimenti surgelati senza glutine in 5 mesi, MV Consulting ha proposto una soluzione di Temporary Manager così come già effettuato nel 2016.

A marzo 2019 viene quindi assegnata a MV Consulting la gestione in esterno dei processi di certificazione del sito di Bolzaneto (GE) e la revisione generale del sistema di sicurezza alimentare aziendale, con il ruolo operativo di Temporary Manager. Per questo importante progetto è stato definito ed assegnato al progetto un Temporary Manager distaccato a tempore presso il sito di Bolzaneto e uno staff di due consulenti specializzati a supporto. Nell’arco temprale di 4,5 mesi il progetto era concluso con i risultati seguenti:

  • Rinnovo delle certificazioni in essere (BRCGS GSFS e IFS Food) con adeguamento alle nuove versioni
  • Nuova configurazione del sistema di sicurezza alimentare con integrazione dei processi e dei documenti con tutti gli stabilimenti aziendali
  • Nuova qualifica dei fornitori anche mediante effettuazione di audit specifici ove opportuni
  • Formazione del personale interno (circa 120 unità)
  • Passaggio di consegne al nuovo staff del Team Quality Assurance di tutto il nuovo sistema al fine di conferire la massima autonomia operativa.

L’assegnazione di un Temporary Manger con elevata competenza sia sulle normative e schemi volontari ma soprattutto nella gestione operativa di processi aziendali e risorse umane, ha rappresentato un elemento di successo ma anche un valore aggiunto per Appetais Italia S.p.a. in quanto, oltre che il raggiungimento degli obiettivi preposti ha beneficiato anche e soprattutto dell’acquisizione di un nuovo metodo operativo.

Ancora oggi Appetais Italia S.p.a. annovera MV Consulting fra i propri fornitori di servizi e aggiornamento tecnico.

Fm Plastic

FM Plastic S.r.l.

Certificazione BRCGS Packaging e assistenza permanente per lo sviluppo aziendale.

FM Plastic S.r.l. è un affermato converter del settore degli imballaggi in plastici flessibili a contatto alimentare e non alimentare. Oggi è una delle aziende che fa parte del Gruppo Poplast, uno dei maggiori produttori di film stampati a livello nazionale e partner di primarie realtà alimentari sia italiane che estere.

Fu nel lontano 2011 che Fabio Firenzuoli, attuale AD della FM Plastic S.r.l., decise di credere nel progetto MV Consulting Sr.l. a cui affidò il compito di portare l’azienda alla conformità in termini legislativi per affrontare il mercato dei materiali a contatto alimentare, mercato in cui FM Plastic S.r.l. stava entrando in modo sempre maggiore.

Il primo obiettivo fu migliorare lo schema ISO 9001 adattandolo ai più stringenti requisiti del mondo food, successivamente Fabio Firenzuoli capì l’importanza strategica di uno schema di gestione più orientato alla sicurezza, legalità e qualità del packaging. Ancora una volta l’incarico fu affidato ai consulenti MV Consulting S.r.l. che presentarono l’ambizioso progetto BRCGS Packaging, un progetto che doveva realizzarsi attraverso un percorso di crescita interna sia strutturale che mentale ma sopratutto finalizzato a garantire la sostenibilità, nel tempo, dei requisiti implementati.

Oggi dal lontano 2011, FM Plastic S.r.l. è divenuta una delle maggiori aziende del suo settore e MV Consulting S.r.l. è sempre al suo fianco come supporto tecnico e normativo. L’esperienza e la competenza unita alla capacità di proporre sempre soluzioni dall’alto valore imprenditoriale ma anche sostenibili in termini di fattibilità e costi, hanno portato MV Consulting S.r.l. e FM Plastic S.r.l. ad instaurare un rapporto oltre che professionale anche e sopratutto di reciproca stima e fiducia.