Appetais Italia S.p.a.
Appetais Italia S.p.a. è uno storico produttore genovese di prodotti a base ittica surgelati, nato nel 2001 dalla fusione di due aziende la Comisal International, società di selezione dei fornitori per conto della Palmera, della Star e di altri importanti brand e la Meno45 società specializzata nella lavorazione/trasformazione di prodotti alimentari. Oggi Appettais Italia S.p.a. è parte di un gruppo di società alimentari che opera a livello internazionale.
A fronte di un mercato in continua e veloce evoluzione la necessità dell’azienda genovese era quella di ottimizzare il proprio sistema di sicurezza alimentare per renderlo più organico ed efficiente, oltre che rispondere alla crescente richiesta commerciale, soprattutto da parte del mercato USA. A seguito di un’analisi molto dettagliata delle necessità, delle tempistiche e della struttura operativa di Appetais Italia S.p.a. e mentore dell’esperienza maturata nel 2016 con l’ambizioso progetto di riqualificazione del sito Appetais di Sant’Olcese, alla produzione di alimenti surgelati senza glutine in 5 mesi, MV Consulting ha proposto una soluzione di Temporary Manager così come già effettuato nel 2016.
A marzo 2019 viene quindi assegnata a MV Consulting la gestione in esterno dei processi di certificazione del sito di Bolzaneto (GE) e la revisione generale del sistema di sicurezza alimentare aziendale, con il ruolo operativo di Temporary Manager. Per questo importante progetto è stato definito ed assegnato al progetto un Temporary Manager distaccato a tempore presso il sito di Bolzaneto e uno staff di due consulenti specializzati a supporto. Nell’arco temprale di 4,5 mesi il progetto era concluso con i risultati seguenti:
- Rinnovo delle certificazioni in essere (BRCGS GSFS e IFS Food) con adeguamento alle nuove versioni
- Nuova configurazione del sistema di sicurezza alimentare con integrazione dei processi e dei documenti con tutti gli stabilimenti aziendali
- Nuova qualifica dei fornitori anche mediante effettuazione di audit specifici ove opportuni
- Formazione del personale interno (circa 120 unità)
- Passaggio di consegne al nuovo staff del Team Quality Assurance di tutto il nuovo sistema al fine di conferire la massima autonomia operativa.
L’assegnazione di un Temporary Manger con elevata competenza sia sulle normative e schemi volontari ma soprattutto nella gestione operativa di processi aziendali e risorse umane, ha rappresentato un elemento di successo ma anche un valore aggiunto per Appetais Italia S.p.a. in quanto, oltre che il raggiungimento degli obiettivi preposti ha beneficiato anche e soprattutto dell’acquisizione di un nuovo metodo operativo.
Ancora oggi Appetais Italia S.p.a. annovera MV Consulting fra i propri fornitori di servizi e aggiornamento tecnico.