Facebook Linkedin
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Plastilenya S.p.a.

 In

Plastylenia S.p.a. è un’importante player nel mondo degli imballaggi flessibili specializzata nella stampa flexografica e rotocalco. L’azienda, a conduzione familiare opera su stabilimenti di oltre 6000 mq e con strutture moderne e macchinari tecnologicamente avanzati, per un totale di 10.000 tonnellate di film stampato/anno.

Nel 2018 l’azienda ha deciso di incrementare il proprio business approcciando con qualità e professionalità anche il mercato dei materiali flessibili a contatto alimentare. Questa decisione strategica ha richiesto anche un’evoluzione del sistema interno di controllo e assicurazione dei materiali al fine di recepire gli standard richiesti dal mercato commerciale dei prodotti food contact. Oltre a questa necessità, Plastylenia S.p.a. voleva ottenere ulteriori certificazioni al fine di incrementare ancora la propria immagine e posizione sul mercato rispetto ai competitor.

Il percorso con MV Consulting è iniziato con una prima conoscenza della realtà e della sua necessità, l’incontro con la famiglia Stenta ha da subito avvalorato una comunanza di intenti e di metodologie. MV Consulting dopo un’attenta valutazione tecnica del mercato vendita ma anche della struttura interna di Plastylenia S.p.a., ha proposto lo schema di certificazione più affine alle esigenze, consigliando l’Ente di certificazione più idoneo e anche il percorso più semplice per ottenere i risultati e gli obiettivi desiderati dall’Organizzazione.

Dopo circa 12 mesi di lavoro che hanno visto non solo un lavoro di revisione generale dei documenti e la genesi di un nuovo asset interno delle figure responsabili ma anche investimenti strutturali di grande rilievo, Plastylenia S.p.a. ha ottenuto i seguenti risultati:

  • Ottenimento della certificazione secondo lo standard BRCGS GSPP
  • Passaggio alla nuova versione ISO 9001
  • Sviluppo di un sistema di gestione della privacy conforme al Regolamento UE 2016/679
  • Realizzazione di un modello per la responsabilità civile conforme al D.Lgs 231
  • Formazione del personale interno sui protocolli GMP MOCA e BRCGS
  • Informatizzazione del processo di qualifica e monitoraggio dei fornitori
  • Informatizzazione del processo di controllo dei materiali in ingresso
  • Avvio del processo per l’ottenimento della certificazione ISO 14001
  • Avvio del processo per l’ottenimento della certificazione ISO 45001

Al progetto hanno collaborato a fianco dei due consulenti MV Consulting in possesso di qualifica come Lead auditor BRCGS Packaging & Packaging materials, anche professionisti delle aziende partner di MV Consulting che hanno fornito gli skills e le competenze per affrontare professionalmente il percorso.

La capacità di coordinamento e dialogo fra le figure tecniche e la coerenza del metodo di lavoro impostato, ha portato ai risultati sopra enunciati ma anche e soprattutto all’acquisizione da parte di Plastylenia S.p.a. di un nuovo processo organizzativo che permetterà all’azienda di progredire non solo nei propri settori commerciali storici ma anche e verso nuovi orizzonti, quali quello dei food contact materials e quello dei materiali ecosostenibili.

AppetaisMobilpesca Mv Consulting