Facebook Linkedin
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

GIORNATA MONDIALE PER LA SICUREZZA ALIMENTARE

 In News

7 giugno, giornata mondiale della sicurezza alimentare 2021.

La giornata mondiale della sicurezza alimentare celebrata il 07 giugno 2021 vuole puntare l’attenzione sulle azioni necessarie a prevenire, identificare e gestire i rischi di origine alimentare.

Perché questa giornata?

Per garantire sempre:

  • sicurezza alimentare,
  • salute dei consumatori
  • sostenibilità
  • benessere animale
  • prosperità economica
Sicurezza Alimentare Mv Consultingg

Il tema di quest’anno è “CIBO SICURO OGGI PER UN DOMANI SANO”, per sottolineare come alimenti sani e sicuri abbiano sì benefici immediati, ma anche, e soprattutto, impatto positivo per il futuro del pianeta, degli individui e dell’economia.

Quanto è importante riconoscere come tutto è connesso: la salute delle persone, il benessere degli animali, ambiente, salute delle piante e un’economia giusta e sostenibile.

Siamo spesso spettatori di malattie di origine alimentare, che colpiscono soprattutto le categorie di popolazione più fragili, come i bambini, gli anziani, coloro che vivono in condizioni di povertà, i malati.

La giornata mondiale della sicurezza alimentare è stata proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2018.

L’OMS e la FAO promuovono la giornata mondiale della sicurezza alimentare, in collaborazione con gli Stati membri e altre organizzazioni pertinenti.

La SICUREZZA ALIMENTARE, concetto su cui MV CONSULTING ha basato e strutturato un progetto di business arrivato ormai al suo 10° anno, deve essere una responsabilità condivisa di tutti, governi, produttori e consumatori.

Grazie anche al supporto del servizio Normativa Alimentare®, ogni giorno, noi di MV Consulting, valutiamo l’evoluzione del nostro settore e lavoriamo sempre nell’ottica di assicurare la Sicurezza alimentare impegnandoci verso i nostri clienti ma anche nella nostra formazione ricercando fonti, proponendo approfondimenti e spunti di riflessione. Abbiamo bene in mente l’interconnessione esistente tra sicurezza alimentare, benessere animale, consapevolezza delle parti interessate, sostenibilità ambientale.

Per questa ragione, negli anni, abbiamo approfondito diversi temi, fra i quali:

  • LA CULTURA DELLA QUALITA’ E DELLA SICUREZZA ALIMENTARE identificando quali sono i requisiti per ottenerla.
  • Il FARM TO FORK, la strategia decennale promossa dalla Commissione europea per aumentare la sostenibilità del sistema alimentare europeo, trasformandolo in un sistema equo, sano e sostenibile, ci siamo resi conto che siamo tutti ugualmente responsabili della sicurezza alimentare.
  • Alcuni casi di malattie di origine alimentare, come le LISTERIOSI, per valutare l’impatto e l’andamento del problema negli ultimi anni.

Non meno importante, abbiamo analizzato la linea guida dell’Autorità Europea per la sicurezza alimentare (EFSA) relativa alla CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI E SHELF-LIFE

Infine, abbiamo compreso l’importanza che l’ambiente e la sostenibilità ha per il futuro del pianeta e della salute umana. Questo ci ha portato ad attivare un servizio apposito, GREENAD, per approfondire il tema dell’ ECOSOSTENIBILITA’.

L’unione delle forze di tutti è il solo modo che abbiamo per garantire che il cibo che arriva sulle nostre tavole sia sicuro e, non meno importante, sostenibile.

EFSA e la nuova campagna di sensibilizzazione

In occasione della Giornata mondiale della sicurezza alimentare di quest’anno, l’EFSA avvia la campagna di comunicazione #EUChooseSafeFood che si svolgerà per tutta l’estate 2021. La campagna si prefigge di sensibilizzare i cittadini alla scienza alla base dei nostri alimenti e di raccontare la storia degli scienziati che si adoperano per garantirne la sicurezza. L’obiettivo generale è incoraggiare i cittadini a pensare in modo critico alle loro scelte quotidiane riguardanti gli alimenti.

MV CONSULTING Srl è una società di consulenza specializzata nel settore alimentare e dei materiali a contatto alimentare a livello internazionale. L’esperienza e la competenza dei suoi consulenti, maturata in contesti industriali, può aiutarti ad affrontare in modo professionale ogni progetto.

MV CONSULTING Srl è già la scelta di importanti realtà industriali del mondo produttivo e distributivo alimentare e di materiali a contatto alimentare. Confrontati con un  nostro consulente e scopri il nostro valore.

Fonti e riferimenti per gli aggiornamenti:

NORMATIVA ALIMENTARE®

Informazioni sull’autore: Marco Valerio Francone

© MV CONSULTING srl – Diritti Riservati

Richiedi maggiori informazioni ai nostri consulenti

Mv Consulting A Radio Italia 5 OnairMv Consulting Srl Professionalita